Marina Ciangoli - Perito d'Arte e Curatore
Una volta ottenuto il diploma, si iscrive all’Università di Bologna, dove intraprende gli studi di storia e teoria dell’arte del DAMS, laureandosi in Metodologia della critica delle arti. Tra i corridoi dei Musei D’Ateneo, dove lavora part-time come studentessa universitaria, comprende che il suo sogno non è solo studiare l’arte, ma starvi a più stretto e diretto contatto.
Nel 2011 si specializza con un master di 1° livello, in Curatore D’Arte ed Eventi Culturali. Nel 2012 consegue una seconda specializzazione con un master di 1° livello in Pianificatore d’Arte ed Eventi e Culturali.
Nel novembre del 2013, la sua tesi di laurea Gigino Falconi – percorsi critici attraverso la poetica pittorica, viene pubblicata in catalogo dalle Edizioni Stauros, in occasione della mostra antologica dedicata al Maestro Falconi al Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, e l’anno seguente, al Palazzo della Gran Guardia di Padova.
Fin dagli inizi del 2013 ha curato diverse mostre in location pubbliche e private, istituendo l’Associazione Culturale Orizzonte contemporaneO, ente No Profit che si occupa di promuovere, divulgare e sviluppare la cultura e in particolare l’arte emergente, o quell'arte che non ha trovato voce in un panorama tanto competitivo.
Sempre più immersa nel mondo artistico-culturale, e continuando ad approfondire la sua formazione in critica e storia dell'arte, si accosta e si appassiona al settore nazionale ed internazionale delle aste e del mercato dell’arte, decidendo di specializzarsi nel 2014 con un master di 2° livello nelle Attribuzioni e Valutazioni di Opere d’Arte.
In meno di un anno dalla specializzazione, si è occupata di autori di prestigio quali Ghirlandaio, Thomas Gainsborough, Jean Raoux, El Lissitzky, Lucio Fontana, Mario Schifano, Giorgio Morandi, Renato Guttuso, Francis Picabia, Mario Sironi, Alberto Savinio, Giosetta Fioroni, Alberto Sughi, Renato Marino Mazzacurati, Xavier Bueno, Renzo Vespignani, Yvette Achkar, Nunzio Gulino, Enotrio Pugliese, Luigi Pane e altri ancora.