perizia sconto
valutazione a 15 euro


Preziario & tabella onorari


tabella onorario - Expertise

Condizioni | Categorie Dipinti, disegni e sculture Stampe e matrici
Opera con documentazioni pregresse (autentiche, fatture, certificazioni varie) e/o con basso tasso di contraffazione (autori minori, emergenti,...) 100,00 Euro  50,00 Euro
Condizione intermedia, laddove l'opera ha almeno un documento, e/o l'autore presenta un rischio medio- basso di contraffazione 250,00 Euro 200,00 Euro
Opera sprovvista di qualsiasi documentazione, con un autore ignoto o di grande pregio e ad alto rischio di contraffazione 500,00 Euro 350,00 Euro

La tariffa dovuta verrà chiarita in fase di consulenza preliminare e di preventivo e terrà conto anche delle tempistiche necessarie per il compimento del lavoro. Laddove sia richiesto la consulenza per più opere, la tariffa verrà dimezzata per ogni reperto successivo al primo. Per una questione di trasparenza, e per evitare conflitti d'interesse, il costo dell'expertise si basa sulla difficoltà del lavoro e non in base ad una percentuale corrispondente al valore economico dell'opera da esaminare.


preziario - Perizie, autentiche, pareri motivati

VALUTAZIONE ECONOMICA

(Scheda certificata di mercato col raffronto d'asta di altre opere comparabili dello stesso autore. Non ha validità di autentica).

40,00 Euro ad opera

(costo scontato qualora venga effettuato uno o più procedimenti sottostanti)

 PERIZIA

Include l'Expertise o il Parere Motivato.

(Qualora l'indagine ha per oggetto più opere, la tariffa verrà dimezzata per ogni reperto successivo al primo).

 250,00 Euro

EXPERTISE

Vedere Tabella Onorari sopra

INVENTARIO

100,00 Euro ad opera

CONDITION REPORT

250,00 Euro ad opera

PARERE MOTIVATO

(Consigliato qualora l'opera sia accompagnata da certificazioni attendibili che attestano l'autenticità)

80,00 Euro

(importo scalato se verrà richiesta la perizia)

VERBALE DI CONSTATAZIONE

150,00 Euro ad opera

CONSULENZA SENZA VALUTAZIONE

Gratuita

AUTENTICA PER L'ARTE CONTEMPORANEA

200,00 Euro ad opera

DIARIA PER IL PERITO

100,00 Euro (fuori dal territ. regional. min. 2 gg)

ANALISI OTTICHE NON DISTRUTTIVE

(Foto ultravioletto, infrarosso b/n, micro e macro fotografia).

A carico del proprietario, tramite diagnosta o laboratorio scelto in accordo col cliente.


definizioni

Expertise

L’expertise è il documento più importante di un’opera d’arte, in cui ne viene dichiarata la tecnica, lo stato di conservazione, l’autenticità, la datazione o l’epoca, la classificazione e contenente una completa descrizione della storia dell’opera, in base anche ad eventuali analisi di laboratorio, se ritenute necessarie. Deve essere allegata foto.

 

Consulenza

Per consulenza si intende una relazione verbale dell’opera con o senza valutazione, senza alcun elaborato scritto.

 

Inventario

Per inventario si intende una perizia cumulativa di più opere appartenenti ad una stessa collezione o gruppo omogeneo di un solo committente. L’inventario deve contenere una breve descrizione di ciascuna opera periziata con relativa foto e valore commerciale.

 

Parere motivato

Per parere motivato si intende una sommaria relazione scritta dell’opera in esame senza valutazione, ma con foto.

 

Perizia

Per perizia si intende una dettagliata e descrittiva relazione comprensiva di ogni elemento valutativo dell’opera in esame. La perizia contiene una sintesi dell’expertise o in assenza di quest’ultima il parere motivato dell’esperto in merito alla originalità, all'autenticità dell’opera a cui viene aggiunta la valutazione commerciale. Deve essere allegata foto.

 

Stima

Da una prima analisi e ricerca di dati, è possibile calcolare un range di stima per l’opera di un artista di cui vi siano state sufficienti transazioni, stabilendo una stima minima e una stima massima del valore dell'opera basata sul confronto con la valutazione di almeno altre tre opere simili.

 

Valutazione

Nel caso in cui l’autore registri un gran numero di transazioni e una varietà di opere e generi, occorre analizzare in modo più approfondito l’opera in oggetto e la produzione dell’artista: il suo percorso, la catalogazione delle sue opere, le mostre pubbliche e private. Per offrire una stima corrente dell’opera, inoltre, occorre anche calcolare l’indice dell’artista, il trend delle sue aggiudicazioni all’asta, l’andamento del mercato dell’arte in generale, di quello della corrente artistica di riferimento e degli artisti contemporanei riconducibili alla stessa corrente artistica, oltre alla reputazione dell'artista preso in quel determinato momento.

 

Verbale di constatazione

Per verbale di constatazione si intende l’esame di un’opera con relativa relazione scritta quando la stessa sia stata già in passato oggetto di perizia. Si tratta per lo più di un aggiornamento del valore commerciale in base all'attuale stato di conservazione e agli attuali parametri di mercato. Non è necessario allegare foto.