Servizio progetti curatoriali



Chi decide di entrare ed affermarsi nel complesso e competitivo settore dell’arte, dovrebbe essere a conoscenza che necessita di avere altre voci che attestino e donino a fruitori e collezionisti un’immagine della propria produzione artistica che sia la più oggettiva possibile. E’ dunque necessario e fondamentale che un artista, un collezionista, un’azienda o un ente pubblico, affinché creino e trovino il proprio posto nel mondo dell’arte, si affidino a diverse figure professionali, in esso operanti, che tutelino ma che, al tempo stesso, riescano ad esaltare il valore della produzione artistica in quanto voci capaci di mediare, filtrare, storicizzare e promuovere.

 

La Dott.ssa Marina Ciangoli, puntando su elementi come conoscenza, competenza, integrità morale ed onestà intellettuale, fra le varie attività, si occupa anche della promozione e della pubblicizzazione di eventi culturali ed artistici in location prestigiose, progettandoli nei minimi dettagli, realizzandoli e divulgandoli al fine di aumentare il prestigio delle collezioni esposte e degli artisti che necessitano di un buon trampolino di lancio all'interno del mondo dell’arte.

Inoltre, attento anche alle esigenze ed ai bisogni del territorio, pone un occhio di riguardo su manifestazioni ed aste di beneficenza organizzandole con sensibilità e scrupolosità. Si occupa anche della creazione di bandi di concorsi a premi e dello sviluppo di progetti editoriali.

 

Principalmente lavora sul territorio di Roma, Lazio, Abruzzo ma, in base alle opportunità e ai mezzi, la Dott.ssa Marina Ciangoli si prefissa di operare su tutto il territorio nazionale.

 

la Dott.ssa Marina Ciangoli per la realizzazione del Vostro evento mette a disposizione ed offre i seguenti apparati:

 

  • Sviluppo del concept dell’evento e percorso tematico: ogni evento artistico prende corpo se ha alla base un progetto dettagliato e accurato, che assume il nome di concept. Al suo interno è contenuto tutto ciò che sarà poi l'evento culturale, a cominciare dal tema e da ciò che quindi si vuole comunicare e mettere in rilievo agli occhi e all'attenzione dei visitatori, degli appassionati e degli acquirenti. La tematica individuata può riguardare una scoperta scientifica, l'individuazione di una determinata iconografia che ricorre nella selezione delle opere, un soggetto inedito o poco approfondito, una retrospettiva, un'antologica, la presentazione di una collezione privata e quant'altro. Nel concept è inoltre presente il piano d'allestimento, il quale prevede non solo la scelta degli arredi, ma anche dell'illuminazione, il percorso espositivo su criterio tematico, la durata e programma dell'evento, del materiale informativo e didattico e gli obiettivi prefissati. Per concludere, il piano di fattibilità valuterà e analizzerà costi, obiettivi e risultati del progetto in linea con quanto richiesto dal committente.
  • Selezione artisti ed opere: il fulcro di ogni evento sono le opere in esso esposte, a tale scopo la Dott.ssa Marina Ciangoli avrà cura di selezionare opere ed artisti al meglio in base a parametri qualitativi, significativi e ad alto profilo contenutistico.
  • Preparazione Comunicato Stampa e Press Kit: la Dott.ssa Marina Ciangoli si occuperà di redarre anche un esaustivo e accurato comunicato stampa da inviare alle testate giornalistiche note nel web, e preparare un press kit contenente tutte le informazioni utili sull'evento per la realizzazione di articoli di giornale. Inoltre, la Dott.ssa Marina Ciangoli si avvale di una propria mailing list con più di 1.500 contatti tra cui amanti d’arte, collezionisti, curatori, galleristi, artisti e personalità di rilievo all'interno del circuito artistico e non solo, e dispone di una crescente rete social.
  • Redazione di apparati storico-critici e informativi: il vostro evento godrà della redazione di ottimo materiale informativo e della stesura di testi critici analitici e oggettivi delle opere esposte. La buona fattura dei cataloghi e delle brochure contraddistinguerà il vostro evento attestandone il ricordo e storicizzando la  collezione in mostra.
  • Ricerca della location su misura: gli artisti e le collezioni rappresentati dalla Dott.ssa Marina Ciangoli hanno avuto modo di esporre in varie location appositamente individuate in base al loro stile. Legare la produzione artistica alla location giusta è sicuramente un punto di forza nell'organizzazione di un evento. 
  • Transazione vendite e Gestione materiale d'archivio: qualora l'evento commissionato preveda la vendita delle opere esposte la Dott.ssa Marina Ciangoli gestirà la transazione e redigerà autentiche ed expertise delle opere vendute di modo che restino tracciabili e facilmente reperibili in un'ottica a lungo termine. Inoltre, ogni documentazione dell'evento verrà raccolto in un archivio tale che ne resti memoria. 

 

La Dott.ssa Marina Ciangoli, studierà le forme di organizzazione su misura in base alle esigenze e al budget del committente.

 

I servizi si rivolgono in modo particolare a: Istituzioni pubbliche e private, Banche, Musei privati, case d'Asta, Gallerie d'arte, Associazioni Culturali, Collezionisti e qualsiasi soggetto interessato alla realizzazione di un evento artistico e culturale.